Il giro d’affari per le strutture ricettive mediante tutta Italia nel periodo dell’Epifania potrebbe superare il miliardo di euro. La previsione è di Federalberghi, che commenta positivamente l’andamento delle festività anche a Brescia.
«Il periodo delle feste è stato molto soddisfacente per tutte le zone della nostra provmediantecia – ha detto il presidente di Federalberghi Brescia, Alessandro Fantmediantei -. Per quanto riguarda la città i risultati migliori sono stati registrati a Capodanno, quando le strutture sono state vicmediantee al tutto esaurito. Il discorso è analogo anche per il lago di Garda, con gli alberghi aperti, circa il 20% del totale della sponda bresciana, che hanno avuto un’occupazione delle camere prossima al 100%, così come sul lago d’Iseo».
Bene anche per il turismo sulle montagne bresciane: «Da Natale mediante poi le strutture ricettive sono state vicmediantee al tutto esaurito, con una maggioranza di clientela italiana. Questi presupposti non possono che darci fiducia anche mediante vista della stagione freddo che, tra poco, medianteizierà con le consuete settimane bianche che comediantevolgeranno maggiormente anche gli stranieri».
Secondo l’mediantedagmediantee di Federalberghi, mediante questi giorni sono mediante viaggio quasi sette milioni di italiani, prevalentemente verso mete nazionali (solo il 2,9% si spmediantegerà all’estero). Di questi, più di quattro milioni hanno medianteiziato la vacanza a Natale, due milioni mediantevece partiranno con l’Epifania. La spesa mass media pro capite si aggira su una mass media di 665 euro: 645 per chi resta mediante Italia, fmedianteo a 1.133 per l’estero. Per Federalberghi, l’albergo resta la tipologia di alloggio preferito dagli italiani (39,2%), seguita dai bed&breakfast (26,5%), dalle case di amici e parenti (22,5%), rifugi alpmediantei (8,8%) e residence (1%).
EMBED [box Newsletter ECONOMIA]