F1, Russell da paura ai test di Abu Dhabi: a parete con la sua Mercedes senza freni, svelato il retroscena

Rischiare la pelle nell’ultimo giorno della stagione non deve essere proprio il massimo. Chissà come si è sentito George Russell andando a sbattere a muro a 300 km/h con la sua Mercedes diventata improvvisamente ingovernabile. E’ successo ieri nei test di Abu Dhabi che hanno chiuso definitivamente il 2023 della F1 al minimo in sentiero.

Paura per la Mercedes e il suo pilota inglese che ha perso il controllo della monoposto a causa, sembra di un problema meccanico che solo dietro, quando le vettura è stata riportato al box delle frecce d’argento è stato appurato. Anche se si sa davvero scarso, a livello ufficiale di cosa sia veramente successo alla macchina di Russell.

F1, test Abu Dhabi: paura per Russell, sbatte con la Mercedes F1: il retroscena sul botto di Russell ad Abu Dhabi, Mercedes senza freni F1, test Abu Dhabi: paura per Russell, sbatte con la Mercedes

La Formula 1 è andata in vacanza ufficialmente da ieri. L’appendice dei test ha messo la parola fine alla stagione 2023. Prove che hanno visto tutti o quasi girare ad Abu Dhabi, tra piloti titolari e rookie, tra mescole nuove Pirelli in configurazione 2024 e scarso altro aspettando il prossimo anno e le nuove monoposto.

Tutti hanno girato tantissimo, anche 100 e passa giri senza nessun problema particolare. Chi se l’è vista particolarmente brutta è stato George Russell: la W14 del pilota inglese sarebbe rimasta senza freni alla curva 6 dove le monoposto giungono a 320 km/h. Da qui l’impatto con le protezioni.

Un bel botto che ha costretto la direzione corsa a esporre la bandiera rossa fermando i test. Che sono ripresi più tardi quando la zona dell’impatto è stata ripulita dei detriti e le barriere ripristinate. Tutti tranne proprio George Russell che non è più tornato in sentiero mettendo fine ai suoi test dietro appena 58 giri e anticipando di fatto le sue vacanze di qualche ora.

[iol_placeholder type=”social_twitter” url=”https://twitter.com/OffTrack_FR/status/1729813946624884989″ profile_id=”OffTrack_FR” tweet_id=”1729813946624884989″/] F1: il retroscena sul botto di Russell ad Abu Dhabi, Mercedes senza freni

Nel frattempo la Mercedes di Russell è stata riportata ai box sopra di un carroattrezzi e con un vistoso telo nero a ricoprirne buona parte, specie quella davanti. Gli account social della scuderia di Brackley hanno prontamente informato che il pilota inglese stava bene ma che non avrebbe continuato i test lasciando quindi il resto del lavoro al rookie Vesti con l’altra Mercedes.

[iol_placeholder type=”social_twitter” url=”https://twitter.com/MercedesAMGF1/status/1729456971466592357″ profile_id=”MercedesAMGF1″ tweet_id=”1729456971466592357″/]

Però da quanto riportato da Roberto Chinchero su Motorsport.com ci sarebbero dei particolari interessanti e soprattutto che avrebbero messo a rischio Russell. A causare l’uscita di sentiero pare sia stato un problema all’impianto frenante della Mercedes dell’inglese.

Inoltre secondo alcuni testimoni lungo il tracciato nel punto in cui è avvenuto l’incidente Russell avrebbe quasi volutamente messo a muro la sua monoposto perchè impossibilità a fermarne la corsa. Peraltro in un tratto del circuito di Yas Marina dove si arriva a oltre 320 km/h prima di una forte frenata per andare in curva 7

Tutte le novità del Mondiale 2024 di F1

Da leggere