Site icon Informativo 24

Scade 18 App, eppure arrivano due nuove carte a sostituirlo: come funzionano, requisiti e cifre

L’App 18 è diventata una delle carte più utilizzate dagli italiani per le spese quotidiane, ma a partire dal 30 giugno 2024 scadrà definitivamente. Tuttavia, i cittadini possono sentirsi tranquilli, poiché il governo ha già pensato a un’alternativa per soddisfare le esigenze dei cittadini. Infatti, sono state introdotte due nuove carte che sostituiranno l’App 18: la Carta del Lavoro e la Carta Famiglia.

La Carta del Lavoro è rivolta ai giovani che stanno entrando nel mondo del lavoro e ai disoccupati che cercano un nuovo impiego. Questa carta offre vantaggi simili a quelli dell’App 18, ma con alcune migliorie. Ad esempio, i titolari della Carta del Lavoro riceveranno un rimborso del 10% su tutte le spese relative ai trasporti pubblici, che sarà esteso anche alle regioni del Sud Italia. Inoltre, la carta offrirà sconti e agevolazioni per l’acquisto di beni di prima necessità come sostentamento e prodotti per l’igiene personale. Per poter richiedere la Carta del Lavoro, è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni oppure essere in cerca di lavoro. Per fare domanda, basta accedere al sito dedicato entro il 30 giugno 2024.

La seconda carta introdotta è la Carta Famiglia, che si rivolge alle famiglie con almeno tre figli a carico. Anche in questo caso, i benefici sono simili a quelli dell’App 18 ma con alcune differenze. Oltre al rimborso del 10% sulle spese di trasporto pubblico, la Carta Famiglia offrirà un sostegno alle famiglie per le spese legate all’istruzione dei figli, come l’acquisto di libri scolastici e materiale didattico. Inoltre, la carta permetterà l’accesso a sconti su servizi per i bambini come ludoteche e babyparking. Per ottenere la Carta Famiglia, è necessario avere un’età compresa tra i 30 e i 45 anni e avere almeno tre figli a carico. Anche in questo caso, è possibile fare domanda tramite il sito dedicato entro il 30 giugno 2024.

L’obiettivo principale di queste due nuove carte è quello di sostenere i cittadini italiani, in particolare i giovani e le famiglie, fornendo loro agevolazioni per le spese quotidiane. La scelta di introdurre due carte diverse è stata fatta per venire incontro alle diverse esigenze di questi due gruppi di persone.

Ma come funzionano concretamente queste due carte? Innanzitutto, i beneficiari riceveranno una somma mensile sulle loro carte che potrà essere utilizzata soltanto per determinate categorie di spese, come trasporti, beni di prima necessità e servizi per i bambini. Inoltre, i titolari delle carte potranno usufruire di sconti e convenzioni con i partner del programma, che verranno aggiornati periodicamente.

Oltre ai vantaggi per i cittadini, l’introduzione di queste due nuove carte avrà un impatto positivo anche sull’economia del nazione. Infatti, questi sconti e agevolazioni permetteranno alle famiglie di avere maggiori risorse finanziarie da dedicare ad altri settori, stimolando così la crescita del consumo interno.

Per quanto riguarda i requisiti per accedere alle due carte, è necessario essere cittadini italiani residenti in Italia e avere un reddito inferiore a 30.000 euro annui. Inoltre, i beneficiari delle

Exit mobile version