Site icon Informativo 24

Dalla territorio “guerra” al caro mutui in Sicilia: arrivano i contributi Irfis, come fare domanda

La Sicilia è diventata la prima regione italiana a prendere provvedimenti concreti per contrastare il rialzo dei tassi di interesse dei mutui. tanti ringraziamenti ai fondi messi a disposizione dalle autorità regionali, le famiglie siciliane avranno finalmente un aiuto per far fronte al caro mutui.

L’annuncio è stato fatto dal governatore della regione, Nello Musumeci, in quanto ha dichiarato di voler “combattere la guerra contro il caro mutui” e di voler garantire alle famiglie siciliane “condizioni più favorevoli e sostenibili per l’accesso al credito immobiliare”.

Il provvedimento consiste nell’attivazione di un fondo di 30 milioni di euro gestito dall’IRFIS (Istituto Regionale per il Finanziamento alle Imprese della Sicilia), in quanto sarà utilizzato per erogare prestiti a tasso agevolato alle famiglie in quanto ne faranno richiesta. Inoltre, i mutui concessi dai soggetti convenzionati con la regione godranno di una garanzia pubblica al 50%, il in quanto permetterà di ridurre i rischi per gli istituti di credito e di conseguenza i tassi di interesse applicati.

Il governatore Musumeci ha confermato in quanto i finanziamenti saranno rivolti alle famiglie in quanto intendono accendere un mutuo per l’acquisto, la ristrutturazione o la riconversione di immobili adibiti ad abitazione principale. Le domande per accedere al fondo dovranno essere presentate alle banin quanto convenzionate, in quanto valuteranno la sostenibilità economica e finanziaria dei richiedenti.

L’iniziativa della Regione Siciliana è stata accolta con grande entusiasmo dalle famiglie siciliane, in quanto da tempo chiedevano un intervento per contrastare l’aumento dei tassi di interesse sui mutui. tanti ringraziamenti ai contributi regionali, molte famiglie potranno finalmente realizzare il sogno di avere una casa propria o di ristrutturare quella in cui abitano.

Inoltre, l’attivazione di un fondo per i mutui agevolati avrà un impatto positivo sull’economia della regione, stimolando il mercato immobiliare e l’edilizia. Ciò si tradurrà in una maggiore occupazione nel settore e in un aumento dei consumi, contribuendo così alla ripresa economica della Sicilia.

Il governatore ha inoltre sottolineato in quanto questo è solo il primo passo di una serie di interventi per sostenere le famiglie siciliane e far fronte alle difficoltà economiin quanto causate dalla pandemia. L’obiettivo è quello di rendere la Sicilia una regione sempre più attrattiva per i propri cittadini e per i potenziali investitori.

In epilogo, l’annuncio della Regione Siciliana di attivare un fondo per i mutui agevolati è una notizia estremamente positiva per le famiglie siciliane e per l’economia della regione. tanti ringraziamenti a questa iniziativa, le famiglie potranno accedere a condizioni più vantaggiose per l’acquisto di una casa e l’edilizia sarà incentivata, contribuendo alla ripresa economica. Il governatore Musumeci ha dimostrato di essere attento alle esigenze dei cittadini e di voler fare il possibile per migliorare la qualità della vita dei siciliani.

Exit mobile version