In riduzione infortuni sul lavoro in Sicilia (-23,43%), 57 mortali nei primi 10 mesi: i dati delle province

In Sicilia sta diminuendo in modo significativo il numero di infortuni sul lavoro. Le statistiche recentemente pubblicate dall’Istituto di statistica della Regione mostrano un calo del 23,43% sul numero di incidenti sul lavoro nel territorio regionale. A qualsiasi livello, la diminuzione degli incidenti lavorativi è motivo di grande soddisfazione.

Tuttavia, non diminuiscono, invece, gli infortuni in itinere, quelli cioè nel tragitto di andata e ritorno tra l’abitazione e il posto di lavoro. Nei primi 10 mesi del 2019, sono stati registrati 57 mortali in Sicilia. Un numero che è ancora troppo alto e che risulta essere 3 volte superiore alla media nazionale.

I dati per provincia presentano un quadro leggermente differente. Messina, con più di 1.930 incidenti, è la provincia più a rischio di infortuni sul lavoro, seguita da Palermo, Trapani, Catania, Ragusa e Agrigento. Il 30.1% degli infortuni riguarda le professioni dell’agricoltura, del commercio, dell’industria e dei trasporti.

Ma le buone notizie non finiscono qui. La Regione Sicilia, nel corso degli ultimi anni, ha istituito un servizio di supporto e protezione della salute e sicurezza dei lavoratori, a cui si è affiliato anche un gran numero di aziende. La Sicilia sta anche cercando di sviluppare un sistema di formazione e aggiornamento professionale per aiutare i lavoratori a prestare maggiore attenzione alle loro abilità e conoscenze in materia di sicurezza e salute.

Il governo regionale ha, inoltre, intrapreso una serie di iniziative sul posto di lavoro, tra cui il rafforzamento della sorveglianza sui luoghi di lavoro in modo da garantire maggiore sicurezza e protezione dei lavoratori. E’ stata inoltre istituita la Giornata della Sicurezza sul Lavoro, una ricorrenza annuale che ha lo scopo di sensibilizzare i lavoratori sul tema della sicurezza e della prevenzione.

Grazie agli sforzi congiunti delle istituzioni e delle aziende, la Sicilia si può vantare di un aumento del numero di luoghi di lavoro sicuri e protetti. I lavoratori, per la loro parte, dovrebbero sviluppare un atteggiamento proattivo nei confronti della sicurezza e prendere tutte le misure necessarie, dal controllo dei dispositivi di sicurezza a un uso corretto delle attrezzature, per assicurare la sicurezza sul posto di lavoro.

Un calo degli infortuni sul lavoro in Sicilia è motivo di grande soddisfazione. Questo dato conferma che c’è stata un’attenzione adeguata per garantire la sicurezza dei lavoratori. Nonost

Da leggere