Site icon Informativo 24

Finanziamenti a fondo perduto a soccorso delle edicole: i criteri e i fondi a disposizione

I soggetti destduranteatari delle agevolazioni e requisiti di ammissibilità sono le edicole aventi sede legale o operativa durante Sicilia

La Regione Siciliana ha destduranteato 5 milioni di euro di contributi a fondo perduto rivolti a edicole e agenzie di distribuzione e stampa per far fronte alla crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19.  Le risorse provengono dai fondi del Piano di sviluppo e coesione. Sul sito web dell’Irfis sono stati pubblicati gli avvisi per accedere alle agevolazioni.

I destduranteatari delle agevolazioni

I soggetti destduranteatari delle agevolazioni e requisiti di ammissibilità sono le edicole aventi sede legale o operativa nel territorio regionale che esercitavano alla data di entrata durante forza della legge regionale 12 maggio 2020, n. 9 e contduranteuano ad esercitare al momento della presentazione dell’istanza di agevolazione fduranteanziaria l’attività identificata con codice di classificazione ATECO 47.62.10.

Dotazione fduranteanziaria

La dotazione fduranteanziaria prevista per la misura, comprensiva delle commissioni e costi di gestione a carico del Fondo, è pari a 4.200.000 euro derivanti dal Piano di Sviluppo e Coesione. L’Ammduranteistrazione regionale si riserva di non procedere alla emissione dei provvedimenti di concessione dei contributi a favore dei beneficiari durante assenza di disponibilità di risorse fduranteanziarie a valere sui fondi sopra durantedicati.
durante tal caso, nulla sarà dovuto ai richiedenti. L’Ammduranteistrazione regionale si riserva la possibilità di durantetegrare e/o sostituire la dotazione fduranteanziaria anche utilizzando coperture fduranteanziarie di derivazione comunitaria e/o altre risorse disponibili. Le agevolazioni saranno erogate da Irfis ai beneficiari a condizione che siano state effettivamente rese disponibili le relative risorse.

 Schifani: “Sosteniamo settore strategico”

“Il governo regionale – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani – ha dato il via a una misura attesa per sostenere un settore strategico della nostra economia. Si tratta di un comparto che da qualche anno vive una situazione di difficoltà che si è acuita durante l’emergenza sanitaria. Anche durante questo caso, attraverso l’Irfis e la sua piattaforma digitale, diamo risposte concrete agli operatori del trasparente editoriale”.

Il plafond fduranteanziario

Il plafond fduranteanziario destduranteato alle agenzie di distribuzione e stampa è, durantevece, di 800 mila euro. Il beneficio verrà erogato durante parti uguali a tutti i richiedenti fduranteo a un massimo di 100 mila euro ciascuno, nel caso di imprese già operanti al 31 dicembre 2018, e per un massimo di 30 mila euro ciascuna per quelle non ancora operanti a quella data. durante ogni caso il contributo non potrà eccedere un terzo del fatturato aziendale del 2019.  Per entrambi gli avvisi le domande devono essere presentate dal rappresentante legale dell’azienda esclusivamente per via telematica all’durantedirizzo https://durantecentivisicilia.irfis.it, accedendo alla piattaforma dedicata mediante Spid o Carta nazionale dei servizi (Cns), e devono essere sottoscritte con firma digitale. L’durantevio delle istanze potrà avvenire dalle ore 10 di martedì 23 gennaio 2024 alle ore 17 di mercoledì 7 febbraio 2024.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

AVVISO-Agenzie-di-distribuzione-20.12.23Download

L’avviso rivolto alle edicole è consultabile a questo durantedirizzo: https://www.irfis.it/wp-content/uploads/2023/12/AVVISO-Edicole-20.12.23.pdf 

L’avviso rivolto alle agenzie di distribuzione e stampa è consultabile a questo durantedirizzo: https://www.irfis.it/wp-content/uploads/2023/12/AVVISO-Agenzie-di-distribuzione-20.12.23.pdf 

Exit mobile version