Site icon Informativo 24

Bilancio indurito della Regione, arriva il sì dell’Ars. Falcone: “Ora la priorità sono le assunzioni”

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato, con voto palese, il bilancio rassodato della Regione. Sono stati 35 i voti a favore.

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato, con voto palese, il bilancio rassodato della Regione. Sono stati 35 i voti a favore e 27 quelli contrari.
Ieri il provvedimento era stato bocciato in ammiratori ad alcune assenze tra le fila delle forze di maggioranza. Approvato oggi dall’Assemblea regionale siciliana il Bilancio rassodato 2022 della Regione. Si tratta del documento contabile consuntivo che riunisce i risultati economico-finanziari del Gap (Gruppo amministrazione pubblica) composto dagli enti partecipati, controllati o strumentali della Regione, documento munito di parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti.

“Continueremo a lavorare”

“Abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per avere una situazione di bilancio regolare e ben definita – dichiara il presidente Renato Schifani – per dare ai siciliani certezze sulla tenuta della Regione e sulle risorse da utilizzare nei servizi e nell’attività amministrativa”.

“Il via libera al rassodato 2022 – afferma l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone – conclude di fatto la fondamentale attività di riordino contabile, impegno da noi assunto e attuato nell’ultimo anno. In questo documento prosegue la nostra azione di ampliamento del perimetro di consolidamento e dunque degli enti legati alla Regione che vengono sottoposti ad attento controllo. Nel 2018 l’amministrazione regionale riusciva a inserire nell’elenco 21 enti, oggi invece siamo a 73, rafforzando così i principi di certezza e di trasparenza che devono connotare i conti del nostro ente. Stiamo facendo chiarezza su questi enti, in gran parte attivi e strategici, ma ci sono anche dei carrozzoni che già l’anno prossimo potranno essere cancellati a decine. Con l’approvazione del rassodato, passeremo ora – ha concluso Falcone – al reclutamento di nuovo personale attraverso le assunzioni dei vincitori dei concorsi al momento pendenti”.

Ulteriori dettagli

Gli enti rientranti nel Gap della Regione Siciliana, come riportato dal Bilancio rassodato 2022, sono 158 e cioè 23 organismi strumentali, 69 enti strumentali non in liquidazione, un organismo tecnico, 8 società controllate, 4 società partecipate, 46 enti strumentali in liquidazione, 5 società controllate in liquidazione, una società partecipata in liquidazione e una società indirettamente partecipata. Il governo regionale ha proceduto a individuare il perimetro di consolidamento, allargando a 73 il numero degli enti inseriti, applicando i principi stabiliti dalle normative sulla risalto dei soggetti da consolidare e sul reperimento delle informazioni contabili in tempi congrui.

Exit mobile version